Nà voce Nà Chitarra e 'o 'ppoco e web..
L'emozionante edizione 2015 tra il Borgo Molisano e l'Isola D'ischia
Nell’aprile del 2015, Mauro Calise e io abbiamo deciso di trasformare quella che, fino all’anno prima, era stata una semplice kermesse, in un Premio alla canzone d’autore. Il riscontro in termini di candidature, una volta pubblicato il bando, è stato estremamente soddisfacente, sia per qualità artistica che per numero di partecipanti. L’edizione del 2015 è iniziata con una tre giorni oratinese memorabile, per concludersi con la premiazione sull’isola d’Ischia, durante la quale l’ospite della serata, Nino D’angelo, ha ricevuto un premio alla carriera. I vincitori sono stati Ciro Tuzzi con gli EPO e CristianaVerardo, ex aequo per la categoria “Migliore Inedito” e, sempre ex aequo, Sabba e gli incensurabili e Le Metamorfosi per la categoria “Miglior Cover” . Le tre targhe speciali “BeQuiet” sono state consegnate a Pasquale Bellotta, Massimiliano Nicosia e Marco D’Anna.
Il gruppo di ascolto e le selezioni dei finalisti
A Maggio 2015 sono Iniziati gli ascolti per la selezione dei 12 Finlisti che si sono esibiti ad Oratino il 31 Luglio, l’1 e il 2 Agosto 2015.
La nostra giuria composta da
D.Lombardi (Club Tenco), M.Calise (Docente Universitario), C.Poggi (Produttote Pino Daniele), L.Savonardo (Docendte Sociologia della Musica Federico II), Giovanni Block (Cantautore)..
Il 17 Luglio 2015 La giuria dell’Ugo Calise Festival ha comunicato gli artisti selezionati per la partecipazione alle serate conclusive del festival che si terranno ad Oratino (CB), borgo natale di Ugo Calise, dal 31 Luglio al 2 Agosto 2015.
Gli artisti selezionati sono :
Per la sezione “Premio Miglior Brano Inedito” :
Gerardo Attanasio con il brano “Mistral”
Pasquale Bellotta con il brano “Il Voyeur”
Marco D’Anna con il brano “La Mela”
Noemi De Simone con il brano “L’Idiota”
Pierpaolo Iermano con il brano “Fandango”
Pennelli di Vermeer con il brano “Boredom”
Sabba e gli Incensurabili con il brano “Valzer Senza Peso”
Ciro Tuzzi con il brano “Dalla parte del torto”
Cristiana Verardo con il brano “Nanneri”
Per la sezione “Premio Miglior Cover”
Marco Francini con la cover “Amara Terra Mia” (Modugno)
La Metamorfosi con la cover “Tu si na cosa grande” (Modugno)
La Suonata Balorda con la cover “Ho visto Nina volare (De Andrè)
Massimiliano Nicosia con la cover “Se stasera sono qui” (Tenco)
Pennelli di Vermeer con la cover “Maria Batman” (Cattaneo)
Sabba e gli Incensurabili con la cover “Basta che mi vuoi” (The Showmen),
Ciro Tuzzi con la cover “Rosa d’o mese e maggio
Tutti gli Spot della 3 giorni molisana edizione 2015
In quei tre giorni ho avuto moltissimo da fare, per organizzare tutto correvo avanti e indietro. Da poco mi era stata regalata una “GO PRO” e quindi ne ho approfittato per riprendere ogni mio tragitto. La sera quando tornavo in camera mia, approfittavo del tempo che avevo di libertà per montare questi spot. con tutti i protagonisti del Festival.
La serata finale e la proclamazione dei Vincitori
Migliore Brano Inedito - Ciro Tuzzi e Cristiana Verardo
Migliore Cover - Sabba e Gli Incensurabili e Le Metamorfosi
Vincono per la categoria inedito gli Epo con “Dalla parte del torto” e Cristiana Verardo con “Nannerì” e per la categoria cover vincono Sabba e gli incensurabili con “Basta che mi vuoi” degli The Showmen e Le Metamorfosi con “Tu si na cosa grande” di Modugno –
Difficile il lavoro della giuria composta da Claudio Poggi, il primo produttore di Pino Daniele, Lello Savonardo, docente di sociologia della musica alla Federico II, Desirèe Lombardi del Premio Tenco e Mauro Calise, docente universitario, oltre a Giovanni Block, direttore artistico e anima della rassegna di Oratino, in Molise. Intanto il festival prosegue a Ischia con il Premio Internazionale Ugo Calise che il 7 agosto sarà consegnato a Nino D’Angelo , a suggellare il gemellaggio, recentemente varato, tra Oratino e il comune isolano, i due luoghi dell’anima dell’autore di “Nunn’è peccato”. Una grande soddisfazione per Luca Fatica, sindaco del borgo: «Abbiamo portato qualità e pubblico, siamo sicuri che Oratino diventerà la cittadella della musica d’autore».
ISCHIA: CONSEGNATO A NINO D’ANGELO IL PREMIO “UGO CALISE"
premiati con lui anche tutti i vincitori dell'Ugo Calise Festival (Oratino)
Si è tenuta a Ischia, presso lo straordinario scenario della Torre di Michelangelo, l’edizione 2015 del premio internazionale “Ugo Calise”, compositore, autore, arrangiatore, cantante e chitarrista, ischitano d’adozione e natio di Oratino, comune gemellatosi con la Città di Ischia proprio in questi giorni. La serata condotta da Lino D’Angiò è iniziata con l’esibizione dei vincitori del Festival di Oratino ed è proseguita con quella della cantante ischitana Marilisa Ungaro e del chitarrista Attilio Costa. Dopo che nella scorsa edizione fu premiato Andrea Bocelli, quest’anno il premio “Ugo Calise” è stato assegnato a Nino D’Angelo, grande protagonista e tra i maggiori interpretati della canzone napoletana. Intervistato da Lello Savonardo, insegnante di “sociologia della musica” presso l’Università Federico II di Napoli, Nino D’Angelo per circa un’ora e mezza ha ripercorso tutta la sua carriera dimostrandosi un vero mattatore del palcoscenico. A confrontarsi in un interessantissimo “botta e risposta” sono stati due tipi di culture. Quella universitaria del preparatissimo prof. Savonardo e quella di Nino D’Angelo, assimilata attraverso decenni di esperienza di vita acquisita per strada, trai vicoli di Napoli dove, come lui stesso ha dichiarato, tocchi con mano il dolore e la sofferenza delle persone semplici, degli ultimi della società. Tra battute spiritose e il racconto di aneddoti legati alla sua attività artistica, D’Angelo ha divertito il pubblico strappando ai presenti risa e applausi. Tanti gli argomenti toccati nella conversazione con Savonardo tra cui la paventata svendita del teatro Trianon di Napoli. Tanti sono stati i brani interpretati da Nino D’Angelo durante la sua serata in cui oltre ad Ugo Calise, ha voluto omaggiare anche Pino Daniele e Lucio Dalla, le due icone della musica italiana prematuramente scomparse. Ai nostri microfoni Nino D’Angelo ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver ricevuto il Premio “Ugo Calise” oltre che tutto il suo amore per l’isola d’Ischia.