Nà voce Nà Chitarra e 'o 'ppoco e web..

Giovani Cantautori in Piazza e in Rete

I Protagonisti della Prima Edizione

"..Grosso modo è andata così...Ero stato contattato per organizzare un mio concerto in Molise da Luca Fatica (Eroico e giovane sindaco di Oratino), ma lasciandomi fortemente prendere dalla mia vena "Arboriana" in quel periodo avevo sempre voglia di coinvolgere il collettivo BeQuiet in ogni mia attività (Quindi ogni volta che potevo portavo con me tutti). e così invece che il mio concerto, ho proposto una tre giorni di musica Cantautorale dedicata ad Ugo Calise.. E' nato cosi' "Na voce, na chitarra e o ppoco e web" (Slogan frutto della geniale mente di Mauro Calise, nipote di UGO) e per tre giorni abbiamo invaso Oratino di Musica e canzoni, nessuno sapeva che sarebbe diventato un  appuntamento fisso che ha consegnato premi e regalato emozioni...mi hanno accompagnato in questa prima avventura tutti i membri di quello che era il "Collettivo" BeQuiet (Oggi divenuta associazione culturale molto attiva nell'ambito della canzone d'autore e del Teatro) Lelio Morra, Blindur, Nicola Dragotto, Cesare Isernia, Simone Spirito, P.o.p.p.o, Carmine Martucci, La bestia Carenne, Vincenzo Rossi, Carola Moccia" (Giovanni Block) 

 

 

“Poi Massimo leader dei Blindur, ci ha stupiti tutti con un esperimento incredibile…. è stato uno dei momenti musicali più alti e più emozionanti di quell’edizione..” 

“Ugo Calise è stato un grandissimo della canzone napoletana, ha scritto cose assolutamente memorabili, ha suonato al cospetto di Re e Regine e non per modo di dire..le sue canzoni insomma hanno fatto il giro del mondo..io per puro caso mi sono accorto che il brano di Ugo Calise che sto per cantare sta benissimo sulla musica di un cantautore che amo molo BON IVER..”

Il Belvedere di Oratino intitolato ad UGO CALISE

“A venti anni dalla scomparsa di Ugo Calise, Oratino ricorda in questo weekend la figura del musicista nato nel piccolo paese alle porte di Campobasso.Ieri mattina il belvedere del centro è stato intitolato alla memoria di Calise, mentre dalla sera di ieri a quella di domani si svolge “na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e web”, rassegna di giovani musicisti del sud Italia, organizzata dal collettivo Be quiet con la direzione artistica di Giovanni Block. Calise, che visse a Oratino fino all’adolescenza, è stato uno dei musicisti che meglio hanno coniugato la tradizione napoletana con la musica americana ed in particolare con il jazz. Sue, tra l’altro, “Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna” e “Nun è peccato”. “